Storia

Più di 25 anni di esperienza e successi nel Private Equity

Dagli anni ’80 ad oggi

Il Team di Alcedo SGR ha iniziato ad operare a partire dalla metà degli anni ’80, facendo leva sulle precedenti esperienze maturate dai Partner fondatori (Maurizio Masetti, Giovanni Gajo, Maurizio Tiveron) nell’ambito di gruppi industriali e strutture di M&A ed advisory italiane ed internazionali.

All’inizio l’operatività del Team era rivolta all’attività di assistenza e consulenza in operazioni di finanza straordinaria, tanto per le PMI quanto per i grandi gruppi industriali. All’attività consulenziale si è unita poi l’attività di investimento (Private Equity), attraverso lo strumento della gestione di holding di partecipazioni prima e, successivamente, di Fondi Comuni di Investimento Mobiliare.

Il focus prevalente dell’operatività del Team di Alcedo SGR è sempre stato rappresentato dalle PMI italiane e dall’assistenza e supporto ai loro piani di crescita.

Nel 2005, dopo cinque anni passati al vertice della struttura di Private Equity del gruppo SANPAOLO IMI, il Team è diventato pienamente indipendente, a seguito di un’operazione di management buy out di Alcedo SGR.

Nel 2008 il Team ha completato la raccolta di Alcedo III, Fondo Comune di Investimento Mobiliare Chiuso Riservato avente una dotazione di 173 milioni di Euro, sottoscritto da primari investitori italiani ed internazionali. Alcedo III ad oggi ha investito in 10 aziende; 8 partecipazioni sono già state disinvestite.

Nel mese di Maggio 2016 si è conclusa la raccolta del Fondo Alcedo IV, avente una dotazione di 195 milioni di Euro. Il Fondo ha già effettuato 4 investimenti.

1987/1999

Holding di partecipazione

Il Team di Alcedo SGR inizia la propria attività in operazioni di finanza straordinaria e di Private Equity, operando con PMI e grandi gruppi industriali.

2000/2005

Private Equity Bancario

Creazione di Alcedo, in partnership con Cardine Banca (poi fusa in SANPAOLO IMI) per la realizzazione di investimenti nel Capitale per la Crescita. Gestione dei Fondi Cardine Impresa ed Eptasviluppo.

2005

Management Buy Out di Alcedo SGR

Management Buy Out di Alcedo SGR e gestione della fase finale dei Fondi Cardine Impresa ed Eptasviluppo.

2008

Private Equity Indipendente

Lancio di Alcedo III, Fondo Comune di Investimento Chiuso, avente una dotazione di 173 milioni di Euro.

2016

Alcedo IV
Lancio di Alcedo IV, Fondo di Investimento Alternativo (FIA), avente una dotazione di 195 milioni di Euro.