CONTATTI | AREA PRIVATA
EN | IT
ALCEDO
Merloni Termosanitari
PRINT
close
DENOMINAZIONE:
Merloni Termosanitari
SEDE:
Ancona
SETTORE:
Riscaldamento di acqua ed ambiente, per uso domestico ed industriale
TIPO DI DEAL:
Growth capital
STATO:
Realised
DATA DI INVESTIMENTO:
2001
FONDO:
greenCARDINE IMPRESA

Merloni Termosanitari è la holding operativa di un Gruppo internazionale con sede in Fabriano (Ancona), facente capo a Francesco Merloni, che produce e commercializza, da oltre 70 anni, prodotti per il riscaldamento di acqua ed ambiente, per uso domestico ed industriale.

La politica di espansione sui mercati internazionali, perseguita dal gruppo fin dagli anni Settanta, si è concretizzata con l'apertura di filiali e stabilimenti produttivi che servono direttamente e indirettamente oltre 150 nazioni.

La presenza del Gruppo a livello internazionale si realizza attraverso linee di prodotto progettate per soddisfare la domanda dei diversi mercati e numerosi marchi (tra cui: Ariston, Chaffoteaux & Maury, Elco, Cuenod, Rendamax), ciascuno dei quali riflette una differente politica commerciale.

Nel corso dell'esercizio 2001, Merloni Termosanitari ha portato a compimento l'acquisizione di alcune società del Gruppo Preussag, operanti nel settore della produzione e commercializzazione di caldaie e bruciatori, raddoppiando il fatturato e rafforzando considerevolmente la propria posizione nel mercato europeo del riscaldamento.

La partecipazione in Merloni Termosanitari è stata ceduta a Gennaio 2010.